Caratteristiche essenziali per avere un sito web aziendale con i fiocchi

Un sito web aziendale deve avere determinate caratteristiche, qualunque sia il settore dell’azienda che rappresenta. Senza queste caratteristiche sarà molto più difficile ottenere lead (conversioni), e cioè trasformare l’utente del web in cliente. Del resto abbiamo sperimentato tutti il senso di frustrazione per aver aperto un sito sconclusionato, privo di testi, “fuori tema”.

Un clic e siamo di nuovo su Google, pronti per trovare qualcosa di meglio. Per noi è normale, ma nel momento in cui vestiamo i panni del proprietario di un sito o di un e-commerce il discorso cambia. In questo caso l’interesse è soddisfare l’utente, ottenere la sua fiducia, fare in modo che richieda maggiori informazioni o acquisti un prodotto. Oltre a un pizzico di fortuna, occorre che il sito abbia certe caratteristiche. Noi ne abbiamo individuate 5, eccole nel dettaglio:

Informazioni chiare e precise

9 volte su 10 la visita al vostro sito web arriverà da un motore di ricerca, di solito Google. Ciò significa che l’utente non sa nulla di voi, ma vi sta dando una possibilità di convincerlo che ha fatto centro.

In quest’ottica diventa fondamentale comunicare le informazioni con chiarezza. Un aiuto lo danno gli slogan: per il sito della nostra web agency di Roma abbiamo scelto “Soluzioni web al servizio del tuo business”. Breve, inequivocabile e diretto.

 

Immagini d’impatto

Alle parole devono accompagnarsi le immagini. Che abbiate un ristorante, un’impresa agricola, un negozio di abbigliamento, un albergo o una fabbrica di scarpe, raccontare qualcosa di voi attraverso fotografie di qualità è un’ottima strategia per guadagnarsi la stima di un perfetto sconosciuto.

Architettura del sito web

Parole e immagini sono essenziali, ma se vengono presentate all’interno di un layout (struttura grafica) confuso e dispersivo, la loro efficacia si ridurrà notevolmente. Invece di congestionare le pagine del sito web con elementi inutili, è bene scegliere ciò che davvero serve per catturare l’attenzione e… far scattare la scintilla!

Web design responsive

Un valore aggiunto al vostro sito lo danno il web design e il responsive web design. A queste caratteristiche abbiamo dedicato lo spazio che meritano nelle pagine Web Design Roma e Responsive Web Design 2013. In estrema sintesi si tratta del lavoro che trasforma un sito web qualunque in un sito web moderno e facile da navigare con qualsiasi dispositivo.

Blog e social network

Le prime 4 caratteristiche di questo elenco sono alla base di un progetto web capace di generare lead. Non bisogna però dimenticare l’importanza di mantenere vivo l’interesse sulla vostra attività. Ciò è possibile con gli appositi canali di comunicazione: il blog da una parte e i social network dall’altra. Date al pubblico notizie fresche e avrete la visibilità che cercate.

Il lavoro da fare è molto, soprattutto se si parte da zero. I risultati però arrivano sempre, basta partire con il piede giusto.

Progettazione secondo le regole base del SEO

Il sito web aziendale deve essere raggiungibile tramite i motori di ricerca. Chi realizza dei siti ed utilizza scuse come: “Non ti trovano su Google perché è un argomento popolare” o “Non sei su Google perché tratti prodotti di nicchia” non è un professionista. Avere un sito web con una giusta indicizzazione sui motori di ricerca è il minimo da richiedere ad ogni webmaster. Non è necessario impiegare tecniche misteriose, ninja, black hat SEO e altro per i motori di ricerca. Basta assicurarsi che il proprio sito web sia codificato correttamente. Ciò significa che utilizzando le parole chiave giuste in tutto il testo, nominando i titoli delle pagine e gli URL correttamente, e impiegando di immagini e video si DEVE essere raggiungibili. E’ chiaro che non si potrà essere sempre in prima pagina, ma si dovrà certamente essere presenti sui motori di ricerca.

Contenuti originali e di qualità

Per molte aziende il sito web è la prima impressione su un cliente. Si deve dare loro quello che stiano cercando, e anche un motivo per continuare a tornare. Wright dice: “L’utente è alla ricerca di qualcosa. Assicurati di scrivere contenuto originale, ben organizzato e di valore“. Contenuto originale e di qualità è una miniera d’oro per il SEO. È possibile mantenere il contenuto sempre aggiornato incorporando un blog regolarmente aggiornato o il collegamento nel tuo feed dei social media.

Una piattaforma hosting veloce ed affidabile

Chiaramente per essere raggiungibili, è necessario che il sito sia sempre online, e quindi un servizio di hosting affidabile che costi qualche euro in più rispetto ad offerte bislacche sul web è preferibile rispetto ad un risparmi che potrebbe tradursi in una perdita di clienti. Aggiungere poi un servizio di backup è importantissimo per scongiurare eventuali perdite di dati.

Un design e uno stile chiaro ed accattivante

Una frase che mi piace ricordare di Forbes: “I navigatori sul web hanno i tempi di attenzione di moscerini ubriachi.”

I visitatori danno una veloce occhiata (parliamo di qualche secondo) alla prima pagina su cui arrivano, se questa non li invita a proseguire nella navigazione, lasceranno il sito internet in men che non si dica. Se invece si sentono nella pagina giusta, rallentaranno per proseguire la scoperta.

E’ raccomandabile scrivere le proprie pagine secondo questi tre semplici accorgimenti:

– Spezzare i testi in brevi paragrafi
– Utilizzare elenchi puntati
– Evidenziare le parole o le frasi importanti

In definitiva, un sito web deve garantire facilità di navigazione, contenuto originale e rinnovato, facilità di contatto, un design chiaro ed uno stile unico e accattivante.

Contattaci ora per un preventivo GRATUITO!

Contatti