Perché è importante avere un sito web? Google ci spiega perchè!

La realizzazione di un sito web aziendale è oggigiorno indispensabile per ogni azienda, negozio, associazione, pubblica amministrazioni e professionisti che desiderano proporre i propri prodotti e servizi a milioni di potenziali Clienti nel mondo che magari non avrebbe potuto raggiungere in altro modo.

Ecco i principali motivi percui è importante avere un sito web:

Promuovere la propria attività nel territorio locale e nel mondo

Essere presenti in internet vuol dire poter essere reperibile per un grandissimo numero di potenziali clienti/utenti. E' la forma di pubblicità più conveniente e semplice da realizzare.

Un sito internet è una vetrina aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che azzera qualsiasi distanza geografica.
Per stimolare l'interesse della propria utenza/clientela: la reperibilità immediata di informazioni sui vostri prodotti ei servizi stimola l'interesse del consumatore verso di voi.

Sempre più persone ormai utilizzano internet per cercare i prodotti o i servizi di cui hanno bisogno.

Essere al passo con i tempi.

Sempre di più i potenziali acquirenti chiedono alle aziende cui si rivolgono se si dispone di un sito web sul quale possano magari trovare le informazioni relative agli articoli richiesti. Essere presenti in rete è un segno distintivo e importante.
Gli utenti ormai si aspettano di trovare in rete qualsiasi tipo di informazione o di prodotto, quindi non esserci significa non esistere per una larga fetta di pubblico.

Pubblicizzare la propria azienda e quindi i propri prodotti e/o servizi

Attraverso un sito web è possibile rendere disponibile una presentazione della propria azienda e quindi dei propri prodotti e servizi a tutti coloro che, classificabili come vostri potenziali clienti, o perchè conoscono l'indirizzo internet magari pubblicizzato attraverso mezzi di pubblicità tradizionali (radio, tv, biglietti da visita, locandine o pubblicità stradale), o perchè lo raggiungono grazie ai Motori di ricerca, desiderano ottenere maggiori informazioni. Molto importante è quindi la figura dei Motori di ricerca.

In breve, i motori di ricerca (quale ad esempio il famosissimo Google) permettono di selezionare dalla rete i siti web che rispondono alle esigenze esposte dai propri utenti visitatori.

Raccogliere gli ordini dei propri clienti o dei propri rivenditori online.

Attraverso un sito web di tipo e-commerce che sia esso dedicato ai propri rivenditori e quindi di tipo business to business (o anche B2B) o rivolto ai clienti finali e quindi business to consumer (o anche B2C), è possibile raccogliere gli ordini dei propri clienti (nuovi o abituali) e/o dei propri rivenditori magari dislocati sull'intero territorio italiano o anche estero, in modo semplice veloce e oltremodo professionale.
Si definisce "sito web di tipo e-commerce" un qualsiasi sito web che permetta la gestione di ordini on-line, quindi non vanno considerati tali solo coloro che permettono le transazioni tramite carte di credito o simili, ma anche coloro che presentano come modalità di pagamento il bonifico bancario e il vaglia postale.

Distribuire informazioni riservate in modo riservato.

Qualora ci sia la necessità di distribuire o comunque di rendere disponibili informazioni aziendali in continuo aggiornamento ad un'utenza dislocata in diverse sedi, un'applicazione dinamica web-oriented rappresenta quanto può soddisfare al massimo le vostre esigenze.
Condividere un quadro appuntamenti, una rubrica contatti, informazioni logistiche ed economiche relative agli ordini ricevuti e quindi avere la possibilità di visualizzare report dettagliati e personalizzati, attribuiscono poteri di analisi efficienti, rapidi e costanti.

Rendere disponibile un luogo ed un motivo di discussione

Con un sito web si possono rendere partecipi gli utenti visitatori in tanti modi, comunque i "mezzi" più diffusi ed utilizzati nel tempo si dimostrano essere: i guest-book ed i forum.
Molto simili tra di essi, i Forum, a differenza dei guest-book, prevedono la possibilità di far creare vere e proprie discussioni alle quali, in modo sistematico e lineare vanno poi a rendersi disponibili i riepiloghi delle opinioni degli utenti visitatori o delle risposte del gestore del sistema.

Condividere album fotografici

Grazie a Internet si possono rendere disponibili anche veri e propri album fotografici, se si pensa all'ambito personale o familiare, album fotografici da mostrare ai membri della propria famiglia residenti magari in un luogo lontano da dove invece invece ci si trova e avere inoltre la possibilità di scambiare con essi anche messaggi utilizzando guest-book o forum.
Ovviamente tali siti web, vista la riservatezza dei contenuti, sarebbero protetti da accessi indiscreti, consentendo la partecipazione, ad esempio, ai soli familiari accreditati.

Contattaci ora per un preventivo GRATUITO!

Contatti